CLINICAMENTE TESTATO?

Pubblicato da: Alberto In: Prodotti e Sostanze Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 1104

CLINICAMENTE TESTATO?

“Clinicamente testato”, quante volte abbiamo sentito questo slogan legato a prodotti cosmetici o parafarmaceutici?

Ma quante volte ci hanno spiegato veramente come funziona questo test e in che clinica viene eseguito?

Ma soprattutto, quali sono i risultati di questi test?

Semplicemente non esiste legge, direttiva o regolamento interno che specifichi quali siano i test da effettuare e quali i risultati da ottenere.

Le aziende fanno eseguire dei test secondo capitolati generici o addirittura a loro discrezione, nei laboratori che vogliono, e questo basta per mettere in vendita un prodotto “clinicamente testato”, senza aggiungere se il prodotto o il componente abbia o no superato i test previsti, e se sì come.

Capite quindi che è possibile che un’azienda faccia eseguire dei test dove vuole, e questi dimostrino che il prodotto è nocivo per la salute umana, e il prodotto vada comunque in commercio con la dicitura clinicamente testato perché, in effetti, è stato testato. La legge non lo vieta.

È un esempio limite ma studi recenti dimostrano che siano in aumento sensibilizzazioni e dermatiti allergiche da contatto con cosmetici viso, corpo, capelli, make-up, contenenti prodotti petrolchimici di sintesi.

Sicuramente incide anche il prolungato utilizzo di questi prodotti, ma alzi la mano ormai chi non ha in famiglia un caso di sensibilizzazione alla pelle o alla cute ed i casi sono sicuramente in aumento.

Gli accorgimenti sono i soliti: informarsi bene sui prodotti da utilizzare, evitare prodotti con sostanze chimiche, conservanti, coloranti, additivi e profumi sintetici.

Avete mai pensato in quanti prodotti della nostra vita quotidiana sono contenuti profumi sintetici o aromi petrolchimici?

Cominciamo dalla mattina: bagnoschiuma, dentifricio, detersione viso, tonico, crema idratante, deodorante, make-up per le donne e schiuma da barba e dopobarba per gli uomini. Un po' di profumo per tutti e poi via, indossiamo vestiti lavati con detersivi contenenti additivi sbiancanti e profumi sintetici.

A tutto questo aggiungiamo crema mani e protezione labbra che più volte rimettiamo durante il giorno.

Capite quindi che siamo esposti a 360° a tutta una serie di sostanze nocive e deleterie per il nostro sistema immunitario? Vogliamo farci mancare qualcosa anche nell’alimentazione? Gli aromi sintetici sono nel 90% dei cibi confezionati, quindi il percorso di ritorno alla semplicità per migliorare la nostra salute e quella del nostro pianeta, come sempre passa dalle nostre scelte.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre