Domandare è lecito

Pubblicato da: Alberto In: Notizie Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 620

Riportiamo di seguito alcune domande frequentissime sui cosmetici Biologici/ecologici/naturali. Sperando di togliervi qualche dubbio, o di farvene venire alcuni.

1) Cosa si intende per cosmetici naturali ecobio?

I cosmetici sono prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli, sono cosmetici naturali quelli che derivano da erbe e piante e non contengono ingredienti sintetici, sono quindi ecologici in quanto rispettano l’ambiente e biologici in quanto non danneggiano il corpo umano.

2) Tutti i cosmetici che si definiscono naturali sono ecobio?

Non esiste ancora una legislazione seria in materia, pertanto è sufficiente che i cosmetici contengano almeno il 5% di ingredienti naturali poter utilizzare la parola “naturale”. Per essere ecologici e biologici è invece necessario avere ingredienti naturali al 100%.

3) Come faccio a riconoscere un cosmetico ecologico e biologico?

Per essere consapevole di ciò che ti spalmi è molto utile imparare a leggere l’INCI e riconoscere gli ingredienti nocivi per la salute e per l’ambiente, oppure utilizzare prodotti Naturali Certificati da organismi di controllo riconosciuti il cui bollino deve essere visibile nella confezione e sull’etichetta del prodotto. Un’ottima alternativa è quella di convertirsi all’arte dello spignatto ovvero imparare a fare da sè, non c’è infatti nulla di più naturale di un cosmetico fatto in casa! Tuttavia anche nel caso dell’autoproduzione è necessario affidarsi a ricette elaborate da professionisti in quando abbinare in modo casuale ingredienti, pur se naturali, può causare irritazioni o altri effetti negativi.

4) Quali caratteristiche devono avere i prodotti Bio Certificati?

I prodotti biologici ed ecologi per ottenere la certificazione devono essere composti per almeno il 95% da ingredienti vegetali derivanti da agricoltura biologica, devono essere locali e a km zero e non devono contenere solventi, derivati del petrolio, colori o profumi artificiali, conservanti o tensioattivi sintetici ed ingredienti di derivazione animale.

5) Esistono in commercio prodotti naturali non certificati?

Le certificazioni biologiche hanno costi molto elevati pertanto alcune piccole aziende, pur producendo cosmetici naturali al 100%, non ritengono opportuno richiederla. Al contrario, alcune aziende medio-grandi ottengono la certificazione solo su un prodotto o su una linea e pubblicizzano come certificata l’intera gamma di prodotti. In tutti casi è sempre opportuno leggere l’INCI ed assicurarsi dell’assenza di ingredienti nocivi.

6) Cosa è l’INCI?

L’INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients usata in tutto il mondo per riportare sull’etichetta di un prodotto cosmetico tutti gli ingredienti che lo compongono.

7) Come faccio a leggere l’INCI?

E’ sufficiente prendere l’abitudine di leggere nell’etichetta le sostanze utilizzate per la realizzazione del prodotto, nella maggior parte dei casi gli ingredienti naturali sono scritti in latino, in quanto riportano il nome botanico dell’elemento vegetale, ed i componenti sintetici sono scritti in inglese, in quanto realizzati in laboratorio. Il modo più semplice e pratico per controllare la qualità dell’INCI è quello di consultare online il biodizionario e verificare le caratteristiche di ogni singolo ingrediente, per gli smartphone è possibile scaricare l’applicazione ICEA Check che consente di controllare ogni singolo ingrediente in qualsiasi momento della giornata. E’ meglio sempre farsi delle domande e verificare le risposte quando si parla della nostra salute e dei nostri soldi .

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre