OBIEZIONI SUL BIO

Pubblicato da: Alberto In: Notizie Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 777

-Il Bio non esiste, l’aria e l’acqua sono inquinate: vero, ma se lo sono è perché vengono usati ancora pesticidi chimici aggressivi in agricoltura e non solo. Cominciamo a ridurre quelli per migliorare la qualità di acqua e aria. Bio, poi, non è il prodotto, ma il metodo che io utilizzo per ottenere quel prodotto.

-Il cosmetico Bio o vegetale non funziona o ci vuole più tempo per vedere i risultati. Falso, la tecnologia verde in dieci anni è cambiata notevolmente, chi ha assaggiato i biscotti bio 5 anni fa non li ha più ricomprati perché erano pessimi, se li assaggia ora, a parte il metodo con cui sono ottenuti, non sente quasi differenza nel sapore con quelli convenzionali.

-Il Bio è una moda: vero, per chi vuole vederla così, in realtà il bio è sempre esistito, almeno fino alla scoperta del petrolio e della sua sintesi di utilizzo (anni 40-50)

-Lo shampoo non lava se non fa schiuma. Falso, per far schiuma basta aggiungere schiumogeni e non è detto che questi lavino. Che lava è il tensioattivo.

-Il Bio è costoso. Il caro è un percepito, per me può essere cara una stilografica a 500 euro, per qualcuno un affare. Vero è che negli alimenti c’è una piccola incidenza in più, quasi livellata, nei cosmetici di qualità non è una affermazione vera. Produrre un cosmetico vegetale costa 12 volte di più di uno convenzionale professionale. Esistono creme a base siliconica (di bassissimo costo produttivo) che in profumeria sfiorano i 200€

-Alcuni ingredienti hanno il bollino giallo sul biodizionario: vero. Il biodizionario non tiene più conto solo della distinzione fra naturale e sintetico, come inizialmente era nato, ma ha aggiunto valutazioni successive, legate a standard quali Ecolabel, che devono tenere conto delle biodegradabilità nei nostri depuratori. Per questo motivi si trovano sostanze derivate dal petrolio con il bollino verde e oli essenziali con bollino rosso o giallo. Personalmente abbiamo preferito sostanze vegetali a sostanze tossiche che alla lunga alterano il sistema endocrino delle persone.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre