UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Pubblicato da: Alberto In: Prodotti e Sostanze Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 619

ECCO PERCHE’ PUNTO ORG SI AFFIDA ALL’ AGRICOLTURA BIOLOGICA

 

Lo studio shock: il GLIFOSATO provoca danni alla salute per tre generazioni.

L’esposizione al glifosato, l’erbicida prodotto da Monsanto, finito spesso sotto accusa per i possibili effetti sulla salute, nei ratti provoca danni che si estendono per tre generazioni.

Lo afferma uno studio dell’Università di Washington State pubblicato dalla propria rivista Scientifica.

I ricercatori hanno esposto i ratti in gravidanza, ad una dose pari a metà del minimo considerato innocuo e la prima generazione nata non ha mostrato segni di problemi di salute.

La seconda però, scrivono i ricercatori, ha visto un “drammatico aumento” di alcune patologie dei testicoli, delle ovaie, delle ghiandole mammarie, oltre che dell’obesità.

Nei maschi di terza generazione, inoltre, i ricercatori hanno riscontrato un aumento del 30% delle patologie prostatiche, mentre il 40% delle femmine di terza generazione ha mostrato un aumento delle malattie renali.

Più di un terzo delle mamme di seconda generazione hanno avuto aborti spontanei e il 40% dei ratti di terza generazione era obeso.

Il fenomeno è chiamato “tossicologia generazionale” spiega Michael Skinner, uno degli autori, ed è già stato riscontrato con l’uso di sostanze come fungicidi, pesticidi, componenti di materie plastiche come il bisfenolo A, il repellente per insetti Deet e l’erbicida Atrazina.

La causa è dei cambiamenti epigenetici che possono alterare l'espressione di alcuni geni, attivandoli o disattivandoli.

 

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre